Editore: FAMIJA ALBÈISA
Pagine: 304
Anno: 1995

 

La “Storia di Alba”, sogno coltivato da anni, documento atteso da storici. archeologi e semplici appassionati di storia ed archeologia, è finalmente una realtà. 

Nelle pagine che seguono e nei volumi che costituiranno la collana dedicata al capoluogo di un territorio che possiede caratteristiche peculiari e ben definite, ci auguriamo sia possibile trovare risposta alle istanze di tutti coloro che da tempo sollecitano la Famija Albeisa a farsi non solo promotrice, ma soprattutto editrice di una “storia” che altri centri hanno già da tempo realizzato. 

Questa nuova concreta dimostrazione dell’amore per la nostra terra e per la sua gente, oggi siamo in grado di presentarla, ci sia consentito, con un pizzico di orgoglio, grazie alla collaborazione tra la Soprintendenza Archeologica del Piemonte, la Provincia di Cuneo ed il Comune di Alba, senza la quale non sarebbe stato possibile far decollare un progetto di tale ampiezza. 

L’utilizzo dei risultati dell’attività di ricerca e di tutela che da decenni la Soprintendenza Archeologica conduce sul nostro territorio assicura all’opera apporti di conoscenza inediti ed interessanti, mentre il reperimento dei fondi necessari è stato garantito dalla generosa collaborazione della Provincia di Cuneo, dell’Amministrazione Comunale di Alba e di alcuni privati. 

E mentre siamo grati alle prime due istituzioni per l’attenzione rivolta a questa realizzazione che certamente onora la nostra provincia, all’Amministrazione albese riconosciamo che l’appoggio finanziario non costituisce soltanto un fatto determinante a consentire la pubblicazione, ma è la dimostrazione di una presa di coscienza dell’impossibilità di restare estranea ad un evento culturale della massima importanza ed al tempo stesso di aver gradito una proposta che la nostra associazione ancora una volta ha ritenuto fare per lo spirito di servizNavigatori e io ad essa ormai consueto da quarant’anni. 

A questo punto altro non ci resta che affidare alla benevolenza dei lettori il primo volume dedicato alla Preistoria, pregandoli di accompagnarci lungo tutto il percorso della collana che qui ha inizio. Sarà certamente un viaggio allettante ed esaltante e farlo insieme sarà un doveroso omaggio alla nostra città, ultramillenaria. Giovanni Bressano Presidente della Famija Albeisa

Giovanni Bressano
Presidente della Famija Albeisa

Calendario eventi

Aprile 2024
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

Pubblicazioni

I Roero

I Roero

DI Renato Fresia

...




Racconti di masche

Racconti di masche

DI Donato Bosca, Luigi Carbone, Bruno Murialdo

...


La vegetazione dell'Albese

La vegetazione dell'Albese

DI Antonio Buccolo, Oreste Cavallo, Marino Giannotto

...


I nostri sostenitori

 
Galup
Banca d'Alba
Egea
Fondazione CRC
Città di Alba