Editore: FAMIJA ALBÈISA
Pagine: 82
Prezzo: 35,00 EUR
Anno: 1970

 

Con il secondo volume della collana «Monumenta Albensia» la Famija Albèisa ha voluto ricordare l’architetto Bernardo Antonio Vittone (nel secondo centenario della sua morte) ed una delle sue opere più caratteristiche: la chiesa di Santa Maria Maddalena. Il nostro itinerario fra le memorie del passato della città di Alba, si sofferma pertanto su uno dei più bei monumenti del barocco piemontese e si propone di farne conoscere le notizie storiche, le testimonianze e le caratteristiche architettoniche più salienti.

Come già per il Coro di San Lorenzo, ci auguriamo che anche gli sforzi che la nostra associazione ha fatto per dare vita a questo secondo volume, incontrino il consenso degli amici della Famija. Da parte nostra crediamo di essere rimasti fedeli al principio informatore della collana che è quello di far meglio conoscere e tramandare in tuturo le testimonianze che sono pervenute fino a noi dai secoli passati.

All’autore dell’opera Giuseppe Luigi Marini ed a tutti gli enti e cittadini albesi che hanno collaborato per la raccolta dei documenti storici sulla chiesa della Maddalena, vada il nostro più vivo ringraziamento.

 

Vittorio Asteggiano

Presidente della Famija Albèisa

Calendario eventi

Maggio 2024
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31

Pubblicazioni

Vedute di Alba

Vedute di Alba

DI Giovanna Calleri

  Raccolta di 12 tavole


I Roero

I Roero

DI Renato Fresia

...


GIUSEPPE VERNAZZA

GIUSEPPE VERNAZZA

DI Luciano Maccario


Alba il Palio

Alba il Palio

a cura di Antonio Buccolo, Enrico Necade, Giulio Parusso

...



I nostri sostenitori

 
Galup
Banca d'Alba
Egea
Fondazione CRC
Città di Alba